Notizie ed eventi

Vaccini COVID-19 e batterie al litio incluse
Sui cartoni di vacciniCovid-19, come quelli di Pfizer/Biontech, che sono raffreddati con ghiaccio secco ad una temperatura di -70°C, per trasporto aereo; oltre alle etichette per merci pericolose della classe di qualità 9 / UN1845 per il ghiaccio secco troverete anche le etichette per marcare la classe di qualità delle merci pericolose 9 / UN3481 per le batterie al litio nelle apparecchiature.
Questo è il caso perché le confezioni che contengono i vaccini possono anche contenere data logger o dispositivi di tracciamento dotati di batterie agli ioni di litio. I data logger potrebbero essere usati per tracciare la temperatura durante il trasporto. I dispositivi di tracciamento potrebbero localizzare i pacchi e quindi proteggerli dalla perdita o dal furto.
Per rendere questo possibile, un nuovo regolamento speciale è stato pubblicato dalla Aviation Authority ICAO-IATA che si applica a tutte le batterie al litio che accompagnano i vaccini Covid.
La disposizione speciale per il trasporto aereo A220 dichiara:
I colli di spedizione contenenti vaccini COVID-19 e le batterie al litio contenenti data logger e/o le batterie al litio contenenti localizzatori di carico che li accompagnano non sono soggetti ai requisiti di marcatura e documentazione della parte II delle istruzioni di imballaggio 967 o 970, a seconda dei casi.
Cos’è il ghiaccio secco UN1845?
Il ghiaccio secco è un solido bianco e inodore composto da anidride carbonica. È atossico, non infiammabile e antibatterico. Il ghiaccio secco ha una temperatura di -78,5°C alla pressione normale (1,013 bar). La particolarità del ghiaccio secco è che quando viene riscaldato non diventa liquido ma gassoso, questo avviene a partire da una temperatura di -56,6°C.
Il ghiaccio secco (= anidride carbonica solida) è classificato secondo l’accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada (ADR) sotto il numero UN 1845, classe di merci pericolose 9, codice di classificazione M11
Puoi trovare altre informazioni interessanti sulla nostra pagina del trasferimento delle conoscenze!